Pavia ItinerariIl Logo degli itinerari turistici
Un logo quadripartito, disegnato dall’intreccio di un nastro che intesse un sentiero, un percorso, un racconto, una storia. Il logo nasce dai bassorilievi che ornano le colonne più esterne del portale della basilica pavese di San Pietro in Ciel d’Oro. Il disegno del regolare intreccio di nastri scolpito nell’arenaria della chiesa ricordata da Dante nel X Canto del Paradiso, stilizzato, evoca ora – nella sua articolazione cromatica – i quattro territori su cui si snodano i quattro itinerari della provincia di Pavia.

La Lomellina, terra d’acqua, è celeste, come il cielo che azzurra gli specchi d’acqua del reticolo ordinato e sconfinato delle sue risaie, come i suoi tre fiumi, come i suoi canali, le sue rogge.


Pavia è biondo-rossa, la “rossa Pavia” cantata da Ada Negri ne I giardini nascosti, il rosso del cotto e il biondo dell’arenaria del suo Romanico, chiese, torri, vicoli.
Alto oltrepò
L’Alto Oltrepò è verde, come i suoi rilievi collinari e preappenninici, dove i vigneti si diradano lasciando il posto a pascoli e boschi.

Le Valli del Vino sono color vinaccia, in omaggio alle loro pregiate uve e ai loro famosi vini D.O.C. e D.O.C.G.

KIT di promozione turistica

Tutti gli Enti pubblici o privati che si occupano di promozione del territorio e le strutture ricettive possono fare richiesta e ricevere gratuitamente il kit di promozione turistica rivolgendosi direttamente all’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia (Tel.: +39 0382 597007 – e-mail: turismo@provincia.pv.it).

I kit comprendono i seguenti materiali:

  • La Guida – 4 itinerari turistici nella provincia di Pavia, in lingua italiana;
  • Gli “Estratti” dei singoli itinerari (Le Terre dei Re, Le Valli del Vino, Verso l’Alto Oltrepò, Castelli e Risaie), che riassumono i contenuti della Guida, sia in italiano sia in inglese;
  • L’espositore da banco dei materiali in distribuzione;
  • Il dépliant a quattro ante, che promuove il sistema dei quattro territori, sia nella versione in lingua italiana, sia in quella in lingua inglese;
  • La cartina di prima accoglienza turistica, che privilegia l’aspetto geografico / cartografico, sia in italiano sia in inglese;
  • La vetrofania, che identifica fisicamente il luogo di distribuzione dei materiali di promozione turistica;
  • L’adesivo, come veicolo di una pubblicità dinamica.

Guida – 4 itinerari turistici nella provincia di Pavia

Autori: AA.VV.

Titolo: Guida – 4 itinerari turistici nella provincia di Pavia

Anno: 2014

Formato: 11 x 22 cm; 240 pp.; ill.

Prezzo: € 17,00

ISBN: 978-88-88000-62-6

  • 4 sorprendenti itinerari turistici
  • 240 pagine dense di notizie e suggestioni
  • oltre 700 immagini
  • 71 comuni del territorio pavese
  • 300 siti d’interesse culturale e naturalistico

Vi invitano a un turismo vivace ed emozionante fruibile tutti i giorni dell’anno anche a pochi passi da casa

La Guida è in vendita:

  • presso le principali librerie di Pavia e provincia
  • direttamente presso l’Editore, al costo di copertina e con spedizione gratuita (tel.: +39 011 3119037 – e-mail: info@hapax.it)
  • presso i principali siti di vendita online